Oggi Viserba è la più importante frazione a Nord di Rimini, dalla quale dista solo 4 km, è situata sulla costa del mare Adriatico, vanta più di 150 Alberghi, 80 Residence, 150 negozi e 3 Km di spiaggia attrezzata per una miriade di attività per grandi e piccoli. Dista pochi minuti dall’Italia in Miniatura e dalla Fiera di Rimini. E’ considerata uno dei borghi marini più belli e caratteristici di Italia.
Viserba nasce nel primo 900, dopo l’inaugurazione della stazione ferroviaria, quando gli abitanti del luogo scoprono che la zona è ricca di tantissime sorgenti naturali d’acqua minerale potabile, le quali sorgenti provengono da falde acquifere del sottosuolo. L’acqua che sgorga chiara e cristallina da tanti posti, ha una temperatura di 10 gradi: un vero e proprio tesoro, destinato a mutare radicalmente il destino del territorio. Una di queste sorgenti sgorga in Via Sacramora, da cui ha preso il nome, e diventa in poco tempo famosa nel mondo. Viserba diventa un’incantevole angolo di paradiso, con le sue 200 ville costruite dall’alta borghesia, provenienti da varie parti di Italia, in poco tempo è il centro del turismo d’Elite. Ogni villa possiede la sua fontana zampillante e dopo circa un decennio, diventa uno dei più graditi soggiorni estivi nel Riminese, i giornalisti la chiamano “Piccolo angolo di paradiso”.
LA SORGENTE "DE SURCIÒUN"
Viserba, oltre alla rinomata fonte Sacramora, vanta altre sorgenti tra cui la sorgente nominata “De Surciòun”, che ancora oggi è visibile, poiché si getta nel mare di fronte al Bagno Maurizio 43. I Viserbesi trasformeranno presto, questa sorgente in un monumento che possa nel tempo dare nuovamente lustro alla storia di Viserba.
Il “Museo delle conchiglie” a Viserba è dedicato al mare a all’antico mestiere del pescatore, si respira un piccolo angolo di storia. Vengono esposte esposte attrezzature del tempo passato atte alla pesca: reti, conchiglie, cavallucci marini, foto di fossili e bellissimi modellini in legno di barche da pesca.
DA ALBERGO A RESIDENCE
Dopo la seconda guerra mondiale, con l’arrivo del boom economico si iniziano a trasformare le villette in Pensioni, Hotel, Alberghi. Nel 1960 nasce l’Albergo Margherita, adeguatamente trasformato in struttura ricettiva moderna, con 20 camere, una sala da pranzo, un piccolo bar e un giardino (gestito dalla Famiglia Arlotti).
Nel 2011 l’Albergo Margherita, viene completamente ristrutturato e trasformato in un moderno Residence Margherita: luogo di villeggiatura Estiva ed Invernale, dotato di 9 appartamenti di cui 4 al piano terra con giardino privato e 4 appartamenti al primo piano, raggiungibili anche dall’ascensore, dotati di 2 spaziose e luminose terrazze. Il nono appartamento chiamato la “Dependance”, è una villetta indipendente che si trova adiacente al Residence ed abbraccia il cortile interno della struttura.